NIKKORMAT FT 1965


La Nikkormat FT viene equipaggiata con uno dei primi esposimetri TTL con fotocellula al CdS incorporati nella fotocamera, mentre la sorella minore la FS ne è priva.
La Nikkormat FS è inoltre priva del comando per il blocco dello specchio e non viene neppure importata su alcuni importanti mercati.
Sul frontale i pulsanti sono raggruppati attorno al bocchettone delle ottiche.
Sulla parte destra un vistoso contrassegno indica il riferimento dell'anello per la selezione delle velocità, da 1/sec. a 1/1000 di sec. oltre alla posa B, ma la levetta per la selezione della velocità si trova sulla parte sinistra del bocchettone.
Coassiale all'anello delle velocità, un secondo anello seleziona la sensibilità del film con scala espressa in ASA e valori da 12 a 1600. La scelta dell'anello delle velocità posta sul frontale è dovuta alle caratteristiche dell'otturatore COPAL SQUARE-S di nuovo tipo, composto da 6 lamelle, e da un selettore anteriore che permette di ridurre l'altezza complessiva del corpo macchina.
Sul lato sinistro un cursore di forma allungata permette il sollevamento e l'abbassamento dello specchio, senza interferenze con il funzionamento dell'otturatore.
Sul frontale dell'anello di innesto delle ottiche il modello FT monta il perno di accoppiamento con la forcella degli obiettivi automatici Nikkor e l'indice per l'impostazione manuale della massima apertura dell'obiettivo utilizzato.
Sul fianco sinistro vi sono le due prese del flash ed il cursore per l'apertura del dorso che, assomiglia a quello della Nikkorex, è incernierato e non è amovibile.
Sul modello FT il fondello prevede il vano porta batterie con coperchio a vite.
L'esposimetro con fotocellula al CdS ha un campo di lettura che va da EV3 a EV17 e la sensibilità ASA può essere selezionata fra 12 e 1600.
L'alimentazione del circuito è fornita da una pila a pastiglia da 1,5 volt.






TIPO: fotocamera reflex TTL 24X36mm, con pentaprisma fisso
GAMMA SENSIBILITA: ASA 12-1600
TEMPI DI POSA: da 1 secondo a 1/1000 e posa B
OTTURATORE: a tendina metallica sul piano focale
SINCRO-FLASH: M o X con terminale sincero PC; sincero X 1/125 secondo
NON PREDISPOSTA PER IL MOTORE
DATA DI PRODUZIONE: luglio 1965-agosto 1967
PESO:740 grammi






Nessun commento:

Posta un commento