sabato 11 maggio 2019

NIKON F-801s

NKON F-801S e NKON F801 
Quale differenza?

Le due macchine a confronto.


LETTURA SPOT

Con l'uscita della F801s cogliamo l'occasione per descrivere, in pratica, il funzionamento delle due modifiche apportate al vecchio modello F801.
Esteticamente le due macchine non presentano alcuna differenza e sono identiche anche nelle caratteristiche tecniche.
L'unica differenza è costituita da due nuove funzioni, segnalate nei due display della F801s: la possibilita della lettura SPOT del'esposimetro ed il cosiddetto Focus Tracking grazie al quale sono assicurate immagini perfettamente a fuoco anche per soggetti in rapido movimento.
Ma che cos'è in due parole questa funzione? Si dice lettura SPOT quella in cui l'esposimetro analizza la luce solo in una picolissima area centrale del campo inquadrato. Le luci presenti nelle altre zone del fotogramma non vengono considerate, poiche potrebbero falsare la misurazione.
 Lo SPOT può essere usato sia per fotografare "al volo" con il soggetto al centro del fotogramma, che componendo l'immagine in maniera diversa.
In questo caso la prima operazione consiste nell'inquadrare il soggetto al centro del mirino, bloccare poi la misurazione con il pulsante AE-LOCK, ricomporre l'immagine ed infine scattare.
Se non possedete una fotocamera dotata di SPOT comunque, niente paura.
Questa funzione oltre a non essere una novità, non è l'unico rimedio per realizzare fotografie in condizioni di liuce difficile.


FOCUS TRACKING

Questo particolare tipo di autofocus, è studiato per riprendere soggetti in rapido movimento, e si dice utile nella fotografia sportiva e d'azione.
Fotografare, ad esempio, un'automobile che si sposta velocemente nella nostra direzione, potrebbe essere un'impresa difficile anche per il più veloce degli autofocus e dopo lo sviluppo della pellicola potremo trovarci di fronte a delle immagini sfocate.
Il ritardo tra l'operazione di messa a fuoco e l'appertura dell'otturatore, potrebbe essere la causa di questo inconveniente.
Infatti se durante questo lasso di tempo in cui lo specchio si alza e l'otturatore si apre, il soggetto si è spostato avvicinandosi ulteriormente a noi, la fotografia risulterà sfocata.
Per aggirare l'ostacolo, il sistema (FT) calcola la velocità del soggetto e posiziona la messa a fuoco nel punto dove esso si troverà nell'effettivo istante dello scatto.
Questo sistema può essere utile in alcuni casi, specie nelle situazione dove il controllo del fuoco in manuale sarebbe comunque un'operazione troppo lenta.

I due corpi macchina esteticamente sono identici.

L'unica differenza esterna tra la Nikon F801 e la F801s è nel display nel quale è stato aggiunto il segnale SPOT.

























Fotografie di proprietà dell'autore, vietato l'uso e la divulgazione senza autorizzazione.
L'articolo è stato tratto da rivista di fotografia dell'epoca quando fu presentata la nuova macchina.

Nessun commento:

Posta un commento