NIKON-FLASH

 SERIE-SB


-----------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda i lampeggiatori, Nikon ha sviluppato una vasta gamma di flash in grado di soddisfare ogni esigenza, dalla più semplice alla più complessa per i professionisti. Nella fase iniziale si trattava di flash per lampade a bulbo, con riflettore incorporato e presenti nei listini Nikon fino all'epoca della F2. Mano a mano che le fotocamere divennero più sofisticate, la Nikon riservo un'attenzione sempre più crescente alla realizzazione di flash sempre più elettronici, dando la massima importanza alla compatibilità: tutti i flash Nikon sono in grado di funzionare perfettamente con qualsiasi fotocamera prodotta da Nikon. Un esempio è, se prendiamo un BC-7 a lampadina funziona perfettamente con una F-80 autofocus, come invece potremmo montare un sb-26 su una S3 a telemetro e funzionerebbe perfettamente. Nikon ha prodotto una vastissima gamma di adattatori, cavi e collegamenti sincro, per adattare i molteplici lampeggiatori in moltissimi modi.

------------------------------------------------------------------------------------------------


NIKON SPEEDLIGHT UNIT SB-1






E' il primo flash professionale a torcia realizzato da Nikon, con cavo di collegamento e alimentazione a 510V. Il numero guida è 36 ( 14 con film kodachrome II da 25 ASA ). Ha un attacco per i flash anulari SR-1 e SM-2, possibilità di lampeggio in sequenza, slitte di regolazione per lampo indiretto, e trasmisione della spia di carica al mirino della F2 tramite un adattatore SC-4. Flash e alimentatore venivano forniti nelle confezioni originali con marchio Nikon.

NIKON SR-1



Questo flash macro fornisce una luce priva di ombre e si monta sulla filettatura per filtri 52mm degli obiettivi Nikkor di focale compresa tra 24 e 200mm per distanze comprese tra 20 e 60cm. La potenza può essere ridotta a 1/4. Simile all'SR-2, si avvale dell'energia fornita dall'alimentatore dell'db-1

NIKON SB-2




L'SB-2 è stato il primo lampeggiatore eletronico compatto Nikon. Ha un numero guoida 25 a ISO 100 (20 con difusore grandangolare) ed è impiegabile soltanto con lampo diretto. Si monta direttamente sulla slitta personalizzata delle Nikon F e F2 o tramite un adattatore AS-2 sulle fotocamere dotate di slitta ISO standard.


NIKON SB-3



L'SB-3 dispone di un contatto caldo per la sincronizzazione diretta con le NIKKORMAT FT2-FT3-EL-ELW-EL2. Un accessorio specciale fornisce l'informazione di carica con le Nikkormat, mentre con un cavo SC-7 è possibile effettuare il collegamento alle cineprese Nikon R-8 R-10.


NIKON SB-4



E' il primo flash Nikon di piccole dimensioni con automatismo di esposizione a computer. Il controllo è su un solo diaframma e il numero guida è 16. Dispone di contatto caldo per la slitta standard delle FT-2  EL ecc. o, tramite adattatore AS o AS-2 delle Nikon F o F2. Per il montaggio sulla Nikon F3 è invece richiesto un adattatore AS-4 o AS-7. E' possibile anche il collegamento alle cineprese AR-8 e AR-10 con l'ausilio di un cavo SC-8. L'alimentazione è fornita da due batterie stilo da 1,5V.


NIKON SB-7


Si monta direttamente sull'attacco flash delle fotocamere F ed F2, o tramite adattatore AS-2 accessorio sulle slite ISO standard, ed è prgettato per l'impiego in luce diretta.
Ha numero guida 25 (20 con difusore grandangolare) ed è alimentato da 4 batterie a stilo AA 1,5 volt.



NIKON SB-8



È identico all'SB7, tranne per l'attacco alle slite ISO standard. Si può montare anche su F, F2, F3 tramite un adattatore.(AS-1) (AS-6)



NIKON SB-8E




L'SB-8E è praticamente identico agli SB-7 e SB-8 per quanto riguarda caratteristiche tecniche ed estetiche. L'unica differenza è che non possiede l'attacco per il collegamento alla rete elettrica di casa, (220V). Funziona con le normali pile alcaline da 1,5V x 4 elementi.


NIKON SB-E



E' un lampeggiatore di dimensioni molto compatte, con numero guida 17, presentato come acessorio della Nikon EM, ma utilizzabile anche con gli altri apparecchi. Ha slita standard ed è alimentato da 4 pile stilo AAA da 1,5 volt.




NIKON SB-10



Questo lampeggiatore è uguale al SB-7E riferisce solo nell'attacco ISO standard, è un lampeggiatore compatto per le fotocamere dotate di slitta standard. Il numero guida è 25, se si monta il difusore grandangolare si scende a ng 17. E' previsto per l'utilizzo con lampo diretto.



NIKON SB-11





FLASH A TORCIA NIKON
L'SB-11 è un lampeggiatore professionale di grosse dimensioni e potenza elevata, con numero guida 36 (25 con diffusore grandangolare) e parabola orientabile per lampo indiretto. Sfrutta l'energia di otto batterie a stilo oppure di un alimentatore separato SD-7, e si collega tramite cavo TTL alla F3. Per l'impiego con altre fotocamere è necessario far uso di cavi adattatori tipo SC-13 o SC-23.




NIKON SB-12



L'SB-12 è stato costruito per l'utilizzo con la F3 ma si può utilizzare anche con altre fotocamere montando l'adattatore AS-6.Il numero guida è 25, se montiamo il difusore SW-4 il numero guida scende a 18.La sua compatezza lo rende particolarmente indicato per il lampo diretto. Prodotto nel 1980 esclusivamente per la Nikon F3. Alimentato da 4 pile stilo di tipo AA da 1,5 volt.



NIKON SB-14



FLASH A TORCIA NIKON

Flash professionale particolarmente indicato per le riprese di attualità, ha numero guida 32 (22 con difusore grandangolare) e parabola orientabile per lampo riflesso. Si collega direttamente via cavo alla F-3 e tramite sincero-box e cavo SC-12 a tutte le fotocamere dotate di terminale sincro PC. Per l'alimentazionesi affida a un Power Pack SD-7 e a sei batterie di tipo C (torcia).






NIKON SB-15




Questo lampeggiatore ha le stesse caratteristiche del'SB-17 ma differisce nell'attacco ISO standard. Il numero guida è 25 e si scende a 18 se si monta il difusore grandangolare. Può essere montato anche sulla F3 tramite l'accopiatore AS-4 o AS-7.



NIKON SB-16A




Nonostante la conformazione conpatta è comunque un flash di costruzione professionale, con parabola zoom manuale adattabile a alle diverse lunghezze focalidell'obiettivo. Questo modello è definito SB-16 A perché è equipaggiato con lo  zocolo intercambiabile AS-8 per l'utilizzo diretto ed esclusivo sulla Nikon F3. Con numero guida 32 e 19 con difusore per grandangolo montato.




NIKON SB-16B


L'SB-16 B è uguale identico all'SB-16 A tranne che per lo zoccolo AS-9 per attacco ISO standard.



NIKON SB-17



E' identico all'SB-15 con la differenza che può essere montato sulla F3. Con l'ausilio dell'apposito adattatore può essere montato anche sulle altre fotocamere.


NIKON SB-18




L' SB-18 è un lampeggiatore con slita a contato caldo ISO standard, con numero guida 20, nato per essere utilizzato con le Nikon F301  FE-2  e la FA, ma perfettamente funzionante con tutti gli altri modelli.
La parabola e fissa e viene alimentato da 4 pile alcaline da 1,5 volt, modello stilo AA.


NIKON SB-19





L'SB-19 è stato prodotto principalmente per accompagnare la Nikon FA, ma è molto indicato anche per la F-301 e la FE2. E' un piccolo flash con contatto diretto e numero guida 20, la parabola è fissa.



NIKON SB-20



L'SB-20 è stato introdotto nel 1986 per integrare la Nikon F-501, anche se è stato progettato per lavorare in AF con la F-50. Questo modello autofocus può essere comunque utilizzato da qualsiasi altro apparecchio in modo TTL e non. Ruotando la parabola si possono coprire tre diverse lunghezze focali, 28mm 35mm e 85mm. Numero guida 30.






NIKON SB-21




L' SB-21 è un flash automatico per l'illuminazione priva di ombre in macro fotografia, e si monta sulla filettatura anteriore dell'obiettivo.
Per l'impiego con la F3 è neccessario un adattatore AS-12, mentre le altre fotocamere Nikon con slitta ISO standard e contatto caldo richiedono un AS-14.
Dispone dell'opzione manuale e l'alimentazione viene fornita da un porta datterie esterno LD-2 (lo stesso del Medical Nikkor), contenente 4 stilo tipo AA da 1,5 volt.



NIKON SB-22s




L'SB-22 S è stato introdotto nel 1998 come una versione migliorata dell'SB-22 del 1987, è un flash autofocus che ofre innumerevoli combinazioni di lavoro con tutte le fotocamere AF. Alimentato da 4 pile stilo di tipo AA da 1,5 volt, oppure dal suo pacco batteria ricaricabile SD-8.


NIKON SB-23




Flash autofocus compatto, con illuminatore AF, numero guida 20, funzione winder e alimentazione con quattro batterie stilo da 1,5 volt.


NIKON SB-24




L'SB-24 è un apparecchio molto sofisticato, dotato di tutte le avanzate possibilità di interfaciamento con le moderne fotocamere autofocus, che permettono l'atuazione di funzioni come il fill-flash con bilanciamento in lettura MATRIX o media ponderata, l'illuminazione diretta e indiretta, l'assistenza AF. Il numero guida è 42 con parabola regolata per la focale 50mm. L'alimentazione è data da 4 batterie di tipo stilo AA da 1,5 volt.


NIKON SB-25




Il Nikon SB-25 deriva quasi completamente dal'SB-24,viene presentato come accessorio di punta con le F-90.Impiegato in abinamento a queste fotocamere, e grazie al sensore multiplo a 5 settori di cui dispongono per la misurazione TTL flash sul piano focale, offre prestazioni decisamente superiori rispetto al suo predecessore.


NIKON SB-26




Fratello quasi gemello del modello SB-25, conserva molte caratteristiche di quest'ultimo, come la parte superiore contenente la parabola, praticamente immutata, che ha in dotazione sia l'utile mini pannello riflettore, sia l'adattatore grandangolare. Possiede la funzione FP Sync che permette la sincronizzazione flash fino ad 1/4000 sec. con le fotocamere F90 F90X F70 F50 ma anche con quelle di produzione successiva come la F5 e la F100. Punto forte, come per tutti gli ultimi flash Nikon, è la funzione fil flash con bilanciamento a sensore multiplo 3D con pre lampi di monitoraggio, attiva con fotocalere ed obiettivi predisposti o con bilanciamento matrix con la F5. Con il numero guida 36, è uno dei più potenti e sofisticati flash prodotti da Nikon. Tra le altre caratteristiche, la funzione servo flash senza cavi ed un illuminatole per la riduzione del fenomeno occhi-rossi incluso nella parte frontale.


NIKON SB-27


Simile solo da un punto di vista estetico al modello SB-17, è più compatto e meno potente rispetto ai modelli SB-26 e SB-28, ma non meno versatile.
Il difusore incorporato snodabile in due, che lo colloca a metà strada tra i modelli professionali e quelli amatoriali.
Ha tutte le caratteristiche dei flash di ultima generazione Nikon, come la funzione per la riduzione degli occhi rossi, l'importantissimo fill-flash con bilanciamento a sensore multiplo 3D, possibile in combinazione con le ottiche serie D e G, e un numero guida 30 di tutto rispetto.
Possiede innoltre una parabola zoom motorizzata.



NIKON SB-28



Questo lampeggiatore è stato introdotto nel 1997 appena dopo l'uscita della Nikon F5. Rispetto ai predecessori (SB-24 SB-25 SB-26) è stato alleggerito del 30% e sono stati eliminati alcuni pulsanti nel pannello posteriore, il suo peso è di 320g, con numero guida 36. L'alimentazione è data da 4 pile stilo di tipo AA da 1,5 volt.



NIKON SB-50 DX




Questo flash il cui numero guida è 22, è studiato per l'impiego abbinato a fotocamere con il flash incorporato (come F80 F70 F65 ecc.). Mantiene la maggior parte delle prestazioni di controllo del SB-28, ed anche la servo cellula incorporata con funzione U-4. Ha il piede con attacco sottile per non ostacolare il movimento maccanico di sollevamento del flash incorporato nella fotocamera e la parte frontale chiara  che, all'occorrenza, può costituire un mini pannello riflettente per il flash della fotocamera. Pssiede il filo-flash con bilanciamento a sensore multiplo 3D, come tutti i modelli di recente produzione, e anche un adattatore per il diffusione per l'obiettivo Nikkor 14mm.


NIKON SB-80DX



Nel Febbraio 2002 è stato presentato questo modello professionale con numero guida di 56 (100 ISO) con parabola regolata sulla focale 105mm. Aparecchio sofisticato, dotato di parabola zoom da 24mm a 105mm oltre al difusore grandangolare per la focale 14mm separato dal corpo, ha la funzione TTL anche con servo cellula incorporata e una lampada pilota per evitare la caduta delle ombre.Possiede innoltre la funzione 3D Multi-Sensor per il bilanciamento Fill-Flash compatibile anche con alcune fotocamere digitali, e per la prima volta su un flash Nikon, è presente un selettore joystic per comandare le varie funzioni. E' dotato di un nuovo attacco alla slitta flash in metallo con leva di blocco.








Nessun commento:

Posta un commento