martedì 23 maggio 2023

KIEV 19 INNESTO NIKON

 LA KIEV 19 COME LE SUE SORELLE (17-18 e 20) UTILIZZANO L'INNESTO A BAIONETTA NIKON F.




Questa fotocamera, completamente manuale, venne prodotta in maggioranza in Ucraina a Kiev, ma si trovano comunque anche modelli prodotti in Russia. Nonostante utilizzi l'innesto a baionetta di tipo Nikon F non ha nulla a che vedere, (neanche lontanamente) con le Giapponesi. A prima vista si presenta con un corpo abbastanza pesante, dando una bella sensazione di solidità e robustezza. Ma osservandola un po più da vicino, e soffermandosi sui particolari si nota subito la fattura spartana ed economica di questo tipo di macchina fotografica. Le parti in plastica sono di un materiale piuttosto scadente e lavorato molto grezzamente, infatti si nota subito chiaramente un filo di giunzione dovuto allo stampaggio del pezzo. Il mio esemplare è stato importato e commercializzato nel 1990 dalla EXAKTA Italia s.p.a di Genova, quindi con libretto di istruzioni in Italiano. All'epoca costava 195.000 Lire completa di borsa e obiettivo. L'uso è molto semplice ed intuitivo, ha giusto lo stretto necessario per fare fotografie discrete. Per facilitare l'esposizione hanno inserito nel mirino tre Led che indicano la sotto-sopra e corretta esposizione azionando una levetta posta lateralmente all'innesto dell'obiettivo consentendo di leggere la luce direttamente attraverso l'obiettivo al diaframma prescelto. L'alimentazione per il funzionamento dei Led avviene tramite due pile alcaline LR43 da 1,5V. inserite nel vano posto sotto l'apparecchio. Insieme alla fotocamera viene fornito l'obiettivo standard da 50mm con apertura massima del diaframma a f.2. La parte di giunzione con il corpo macchina è il classico innesto Nikon a baionetta in metallo che lo rende perfettamente solidale e robusto, il peso è di 215g.

Su questo modello si possono montare tutte le ottiche Nikon pre AI, lo stesso per quanto riguarda l'HELIOS si può montare sulle Nikon.



Con obiettivo Nikon montato


L'esposimetro può essere regolato da 20 a 800 ISO

Promemoria sulla scala ISO 

L'otturatore a tendina metallica a scorrimento verticale è dotato della gamma dei tempi di otturazione da 1/500 di sec. a 1/2 sec. più la posa B

La leva che è posta a lato dell'innesto dell'obiettivo serve per attivare l'esposimetro

Le due pile che alimentano l'esposimetro sono di tipo a bottone (LR43) da 1,5V

Si utilizzano pellicole in formato 35mm in caricatori standard da 12,24 o 36 pose 24x36mm

L'otturatore metallico a scorrimento verticale con velocità massima 1/500 di sec.

Tappo obiettivo e copri slitta del flash


La borsa originale per il trasporto in sicurezza della reflex, completamente in pelle. Purtroppo manca la cinghia della borsa ma è presente quella della machina fotografica.

La confezione originale con i libretti d'istruzione, in Inglese e in Italiano


Sul dorso nella parte interna adiacente la cerniera dello stesso è presente l'etichetta che determina la scadenza  della garanzia ( Dicembre 1991), fornita dal rivenditore, che in questo caso è la EXAKTA di Genova


In fondo al libretto di istruzioni originale, praticamente nell'ultima pagina c'è lo spazio riservato all'inserimento dei dati della macchina fotografica che ne attesta l'acquisto per un eventuale riparazione in assistenza. Come si può notare, i codici sia del corpo che dell'obiettivo corrispondono a quelli di acquisto. I numeri sono anche abbastanza bassi, vale a dire che le prime due cifre indicano l'anno di costruzione, mentre le restanti sono il seriale progressivo della loro realizzazione.




















Nessun commento:

Posta un commento