martedì 23 maggio 2023

RICOH SINGLEX INNESTO NIKON


RICOH SINGLEX CON INNESTO NIKON F

LA PRIMA FOTOCAMERA RICOH AD OBIETTIVI INTERCAMBIABILI.





IL MODELLO RICOH SINGLEX CON OBIETTIVO ORIGINALE RIKENON 55mm f-1.4 CON IL SUO ESPOSIMETRO ESTERNO ORIGINALE RICOH MOLTO RARO DA TROVARE. 





Una reflex quasi Nikon? Oppure possiamo dire tutta Nikon? Forse no! Anche perché è stata interamente progettata da MAMIYA su disegno Nikkorex F. Infatti è molto somigliante.

La Nikon aveva presentato la sua prima reflex 35mm nel 1959, la ormai famosa Nikon F con il suo primo innesto per obiettivi intercambiabili denominato F. Successivamente nel 1960 aveva prodotto una piccola fotocamera per hobbisti la Nikkorex 35 con obiettivo fisso e otturatore a battente, che in realtà non ha riscosso molto successo. Per le proprie ottiche intercambiabili Nikon aveva bisogno di un corpo più economico rispetto al corpo NIKON F che non era alla portata di tutti, visto il costo, così chiese alla Mamiya di realizzare un nuovo corpo a basso costo, nacque così la Nikkorex F con lo stesso attacco per poter utilizzare tutti i suoi obiettivi Nikkor su un corpo molto più economico. All'epoca lo scopo non fu quello di vendere più fotocamere ma bensì di vendere i propri obiettivi ad un maggior numero di clienti, anche nel settore amatoriale.


Sono due macchine completamente meccaniche con misurazione stop down, con la possibilità di aggiungere in una apposita slitta porta accessori un esposimetro esterno con cellule al CDS alimentato da una batteria al mercurio da 1,35V, tolta dal mercato negli anni 90 perché ritenuta molto inquinante, sostituita con le più moderne alcaline.


I due esposimetri esterni


Per quanto riguarda il flash le due macchine possono essere entrambe dotate di slitta porta accessori, per il montaggio di piccoli flash a ventaglio richiudibili oppure con parabola fissa o i più moderni elettronici.





La Ricoh negli anni 50 era molto competitiva nel settore delle telemetro, ma nettamente in ritardo nello sviluppare una propria reflex 35mm, quindi, non restava altro da fare che chiedere aiuto ad una rivale ed amica Mamiya. Come fece Nikon per la Nikkorex F.


E' nei primi anni sessanta che la Ricoh in collaborazione con Mamiya  avvia la realizzazione della sua prima reflex ad obiettivo intercambiabile, (che vedrà la luce nel 1964). In realtà non è altro che una Nikkorex F leggermente modificata esternamente, mantenendo però inalterati i meccanismi interni e rinominandola (Ricoh Singlex), utilizzando però lo stesso attacco Nikon F, con solo una piccola modifica ad una delle alette di giunzione tra corpo e obiettivo, infatti quella sul corpo è leggermente più corta mentre quella dell'obiettivo Rikenon è più lunga. 
Quindi non si possono montare gli obiettivi Rikenon sui corpi Nikon ma si possono montare gli obiettivi Nikkor sui corpi Ricoh Singlex. 






Non si sa esattamente se siano state costruite nei laboratori della Mamiya o direttamente in quelli della Richo. Una serie rinominata Sears SL11 è stata realizzata appositamente su ordinazione dalla più grande catena di supermercati Americani Sears e distribuita nei propri punti vendita. 


















Nessun commento:

Posta un commento