NIKON F3-1980









La F3 è la prima Nikon professionale con esposimetro incorporato nel corpo macchina e automatismo di esposizione, ed è ancora oggi considerata un aparecchio di riferimento in ambito professionale.
La fattura è ecellente e la manegevolezza molto buona, anche con il motore montato.
Le sue caratteristiche comprendono: esposizione automatica a priorità dei diaframmi, visualizzazione dei dati nel mirino tramite display LCD illuminabile, sistema di misurazione semi spot a forte prevalenza centrale (80/20), tempo meccanico ad 1/60 sec, blocco della memoria esposimetrica, otturatore del mirino, autoscatto con spia di funzionamento a LED, meccanismo blocca specchio, controllo flash indipendente, circuito TTL flash, mirino con visione 100%, scala di compensazione dell'esposizione, leva per esposizioni multiple.
Sono disponibili 5 mirini intercambiabili accessori e 22 schermi di messa a fuoco, ed è possibile l'impiego di obiettivi Nokkor non AI.
La fotocamera reca sul ferontale l'incisione F3 in colore bianco.
Insieme all'apparecchio è stato presentato il nuovo motore MD-4, che vanta una cadenza massima di ripresa pari a 6 fotogrammi al secondo, e le cui batterie alimentano anche i circuiti della fotocamera.
I numeri di serie partono da 120000.





TIPO: fotocamera reflex 24X36mm con esposimetro TTL incorporato e mirino intercambiabile
GAMMA SENSIBILITA: ASA 12-6400
TEMPI DI POSA: da 8 sec a 1/2000 e posa B e T
OTTURATORE: a tendina in titanio sul piano focale
SINCRO-FLASH: terminale PC e contatto diretto, sincronizzazione X ad 1/80sec
PREDISPOSIZIONE MOTORE: per motore MD-4 permette l'impiego di film in bobina
INIZIO PRODUZIONE: 1980
PESO: 700g















Nessun commento:

Posta un commento