Nikkormat ELW Auto Winder Motor Drive (anno 1976)
Ed ora una rinnovata Nikkormat equipaggiata con il nuovissimo ed attesissimo servo motore di avanzamento che consentirà un uso più rapido di questo apparecchio EE.
La Nikkormat predisposta all'uso del servomotore è siglata ELW, dove la W sta per (Winder), avvolgitore.
L'apparecchio tranne che per la modifica necessaria per l'uso del motore non presenta novità di rilievo rispetto al tradizionale modello EL.
E' stato tuttavia sostituito lo schermo di messa a fuoco che ora presenta un telemetro ad immagine spezzata circondato da una corona di microprismi secondo gli ultimi dettami della moda fotografica.
Altra modifica riguarda la presenza di un interruttore dei circuiti posto intorno al pulsante di scatto:esso serve solo quando viene montato l'auto Winder AW-1.
Questo nuovo accessorio che costerà in Italia una cifra vicina alle 100.000 lire, può essere utilizzato solo sulla Nikkormat ELW.
Non può essere modificata l'attuale Nikkormat EL per l'uso del motore; non si sa se per motivi tecnici o politici, ma forse proprio per questi ultimi.
E' infatti stato comunicato che la disponibilità della nuova Nikkormat sarà molto ridotta e che per il primo anno di vendita, essa verrà corredata solo con l'Auto Winner.
Le prestazioni di questo Servomotore sono più o meno quelle offerte dai tutti i suoi confratelli già disponibili per la Topcom,la Contax e l'Olympus. E' possibile l'avanzamento a scatto singolo e continuo ad una cadenza di circa due fotogrammi al secondo.
Da quanto è dato sapere, però, questa cadenza dipenderà dalla velocità del dito del fotografo.
Sembra,infatti, che per ottenere la cadenza continua bisogna fare su e giù con l'indice più velocemente possibile.
Dico (sembra) perche potrebbe trattarsi di una errata interpretazione di un dato tecnico sibillino e perché una scivolata come questa della Nikon non me l'aspetterei.
In ogni caso la ELW con obiettivo 50mm f/1.4 e servo motore va a pesare circa 1500g con le batterie contro i 1300g circa della Canon AE-1 nelle stesse condizioni.
L'alimentazione richiede sei pile da 1,5Volt: un led incorporato serve da test batteria, ma si accende ogni volta che il motore entra in funzione.
La Nikkormat ELW con l'AW-1 a chi farà concorrenza? Secondo me alla F2 motorizzata.
Tutti i professionisti che oramai possiedono un grosso corredo di obiettivi Nikkor e quindi sono per questo legati a doppio filo a questa marca troveranno nella ELW con l'auto Winder un'alternativa alla F2 che, a quanto si dice negli ambienti professionali ha deluso le aspettative.
La Nikkormat ELW costerà circa un 15% in più rispetto all'attuale EL.
Questa verrebbe tenuta in produzione per qualche tempo e ciò può essere confermato dal fatto che di ELW la Nikon ne farà soltanto 2000 unità al mese.
Informazioni maggiori e ricchi depliant a colori potranno essere richiesti alla COFAS di Roma importatrice ufficiale Nikon.
Particolari della ELW
Attorno al pulsante di scatto è stato posto un interruttore speciale, per fornire una maggiore facilità di funzionamento quando si usa la ELW con il motore AW-1. Messo nella posizione on (punto rosso visibile) il motore si attiva automaticamente.
La presa di forza sul fondello della Nikkormat ELW e l'asse di trasmisione presente sul servomotore.
Lo schermo di messa a fuoco ha un vetrino smerigliato ad immagine spezzata con una corona di microprismi al centro, per una maggiore facilità e velocità di messa a fuoco.
Questo è lo schermo della precedente Nikkormat EL che, non ha l'immagine spezzata ma solo i microprismi e il vetro smerigliato.
(Fonte tratta da una rivista dell'epoca)
(Le fotografie sono coperte da diritti d'autore, se ne vieta l'uso senza un'autorizzazione dell'autore stesso)
(Le fotografie sono coperte da diritti d'autore, se ne vieta l'uso senza un'autorizzazione dell'autore stesso)
Nessun commento:
Posta un commento