NIKON EM 1979



PRIMA VERSIONE PULSANTI BLEU






Prima Nikon diretta al mercato di massa, la EM venne progettata in funzione di un impiego semplice e completamente automatico.
In un corpo camera compatto e leggero, la EM incorpora un sistema di esposizione automatica a priorità dei diaframmi con visualizzazione del tempo nel mirino ad ago, un indicatore acustico non disattivabile per l'indicazione di esposizione non corretta, impostazione automatica del sincro-flash e spia di carica nel mirino, pulsante della compensazione del controluce (IN QUESTA VERSIONE E' DI PLASTICA BLU), e autoscatto.
In questa prima versione che durò pochi mesi, si possono notare le differenze dalla successiva nei, pulsanti blu, nel rivestimento di similpelle con disegno diverso e nella manovella del rocchetto riavvolgitore successivamente modificatta perché toccava nel pentaprisma, come si può notare nella foto sotto.
Insieme alla EM, la Nikon mise in commercio una serie di obiettivi economici, identificabili dalla dicitura: SERIE E, inizialmente composta da un 50mm f/1.8, un 35mm f/2.5 e un 100mm f/2.8, oltre al motore MD-E che consente di effettuare una ripresa da due fotogrammi al secondo, e da un flash dedicato SB-E (vedi pagina flash).
Il numero di serie della prima Nikon EM si identifica con:6100001.




















L'errore di costruzione della prima versione come si può notare dall'immagine toccava il pentaprisma


Anche i primi motori furono costruiti con lo stesso disegno del rivestimento in similpelle.
(vedi pagina seconda versione)



Nessun commento:

Posta un commento